top of page

EGAi

Con il servizio EGAiEGAPRO APR SA ha combinato la rapidità della sua struttura con la precisione e l’efficacia dei droni, integrando la termografia e l’intelligenza artificiale. Il risultato è straordinario!

Entro poche ore dal mandato i clienti ottengono un rapporto dettagliato dello stato di salute dell’impianto fotovoltaico preciso, accurato e certificato.  

egapro_fifa_foto (10).JPG

SITUAZIONE ATTUALE

Anche il miglior impianto fotovoltaico necessita di manutenzione. Questa manutenzione o analisi dei guasti spesso non va oltre le procedure standard che utilizzano misure a livello di inverter, il che significa che il danno non può essere localizzato. Con EGAi è possibile effettuare un'analisi chiara dei guasti utilizzando le immagini dei droni e l'intelligenza artificiale.

Come?

La soluzione

1. EGAPRO analizza l'impianto fotovoltaico tramite drone.

2. EGAi (Ai) analizza il rilievo eseguito. 

3. Il cliente valuta i passi successivi.

PERCHÈ EGAi?

Anche se si ha la percezione che l’impianto stia facendo bene il suo lavoro, una scansione termografica eseguita in modo rigoroso può evidenziare difetti invisibili ad occhio nudo e impercettibili sulle applicazioni dei fornitori degli impianti. Non solo. Con il rapporto EGAi si dispone di uno strumento che fissa lo stato di un impianto nel momento in cui è stata eseguita la scansione: un ottimo strumento da utilizzare come prova futura memoria in ambito assicurativo.

 

Insomma EGAi è uno strumento polivalente e importante tanto quanto il certificato RaSi grazie al quale il proprietario di un impianto grande o piccolo ha una chiara visione della qualità e del rendimento effettivo del suo investimento. Con un rapporto EGAi vengono tra l’altro messi in evidenza eventuali difetti che possono tra l’altro causare un degrado prematuro ed indesiderato dei pannelli fotovoltaici.

​​

​

​​​

​

QUANDO EGAi?

Prima di parlare della periodicità con la quale raccomandiamo un’ispezione con il servizio EGAi ci soffermiamo sui momenti in cui la stessa è vivamente raccomandata ai proprietari di impianti di tutte le taglie.

​

1. Immediatamente o poco dopo la realizzazione di un impianto.

Un’ispezione eseguita dopo la fine dei lavori di montaggio fornisce un ottimo strumento per avere la conferma della qualità dell’investimento fatto. Nel caso di difetti invisibili ad occhio nudo essa può essere utilizzata per analizzare e discutere eventuali misure con il fornitore. EGAi offre un’immagine dettagliata della condizione e dello stato di salute dei moduli fotovoltaici che potrà essere utilizzata come prova futura memoria in caso di eventi eccezionali che dovesse subire l’impianto coperti dall’assicurazione.

 

2. Dopo importanti eventi eccezionali, per esempio atmosferici

In questo caso EGAi  offre un elemento di valutazione approfondita di eventuali difetti causati. In ambito assicurativo meglio se possibile un paragone con lo stato dell’impianto al momento della consegna. (vedi punto 1)

 

3. Poco prima della scadenza della garanzia

Anche in questo caso EGAi permette di avere una valutazione tecnica con la quale valutare eventuali misure necessarie con il proprio fornitore.

 

4. Prima di un eventuale rewamping

Prima di decidere se e come eseguire un aggiornamento dell’impianto sarebbe opportuno conoscere lo stato di funzionamento dei moduli per meglio affrontare con i fornitori le opportunità e gli interventi utili e necessari.

 

5. Ad intervalli regolari    

In base alla dimensione dell’impianto e ad eventuali fattori di rischio possono essere consigliate ispezioni regolari. In ambito residenziale l’intervallo non è inferiore a 5 anni tra un’ispezione e l’altra. Per impianti con potenze superiori gli intervalli variano in funzione di molti fattori. 

​​

​

​​

​​

​

TUTTI I TIPI DI IMPIANTI NECESSITANO UN'ISPEZIONE CON EGAi?

Non è obbligatoria, ma un’ispezione con il sistema EGAi è raccomandata e utile per tutti i tipi di impianto. Piccole perdite di efficienza di un impianto possono causare un grave danno economico a medio termine. Anche nel caso di impianti dotati di ottimizzatori, si possono rilevare piccoli difetti che rimarrebbero nascosti ma che possono avere ripercussioni importanti sulla durata di vita e di efficienza di un impianto fotovoltaico.

EGAi PER LA MASSIMA EFFICIENZA 

Senza titolo-6.png

Valutazione rapida basata sull'intelligenza artificiale

Il nostro software AI avanzato consente un'analisi rapida e affidabile delle riprese dei droni e rileva le anomalie in pochissimo tempo.

shutterstock_1094131400.png

Rapporto dettagliato sui danni

Classifichiamo i danni come hotspot o danni ai diodi in base alla rilevanza e presentiamo tutti i risultati in modo chiaro nel rapporto.

shutterstock_1094131400.png

Documentazione del sistema

Supportiamo la documentazione per i casi di garanzia e calcoliamo le perdite potenziali dovute ai danni, al fine di creare una base solida per le decisioni sulle riparazioni o sul ripotenziamento.

FONTI DI ERRORE SPESSO NON RICONOSCIUTE

Senza titolo-1.png

ANALISI PRECISE PER LA MASSIMA EFFICIENZA

Impianto con 530 moduli 

180 difetti ritrovati

Perdita di 23'000 kWh all'anno

36'000 CHF di perdita dopo 5 anni

*con 29ct/kWh

Hai domande? Contattaci allo 079 938 01 04

bottom of page